Live Radio

Festa Lazio, 119 anni di passione: la festa a Piazza della Libertà (VIDEO)

RASSEGNA STAMPA

La festa di tutti i tifosi della Lazio. Piazza della Libertà, come ogni 9 gennaio, si è colorata di biancoceleste. La Lazio compie 119 anni e come sempre il cuore della passione si sposta nel quartiere Prati, lì dove il bersagliere Luigi Bigiarelli nel 1900 fondò quella che originariamente si chiamava Società Podistica Lazio.

UN LUOGO SIMBOLO - Qui, in questo spazio circondato da palazzi eclettici alla fine di Ponte Margherita, dove un tempo i ragazzi si ritrovavano dopo una nuotata nelle acque del Tevere, su una panchina nacque la Lazio. Luigi Bigiarelli insieme a otto soci scelse nome e colori sociali, il bianco e il celeste della Grecia olimpica. Fu sempre lui a scegliere come emblema l'aquila simbolo della Roma imperiale, con il motto "Concordia parvae res crescunt", "nell'armonia crescono anche le piccole cose" con cui ancora oggi si caricano i giocatori della Lazio Hockey su prato prima di ogni partita. Quel 9 gennaio è iniziata la storia di tutta la polisportiva Lazio che conta 45 sezioni agonistiche, 17 attività associate, e ha festeggiato nove campioni olimpici (Baldo, Gabriotti, Gionta, Arena, Ghira, Ognio, Guerrini, Lucarelli, Pampa).

C'E' ANCHE LOTITO - Qui batte il cuore della passione del tifo laziale. Ai festeggiamenti, che si sono chiusi come da tradizione con uno spettacolo di fuochi d'artificio, ha partecipato anche Claudio Lotito. Un segnale preciso della volontà di tramandare i valori della società, di far sì che l'aquila sia sempre più simbolo di fierezza e insieme di libertà. Il simbolo di una squadra orgogliosa del proprio destino, del proprio percorso e degli obiettivi raggiunti.

RITO COLLETTIVO - Le celebrazioni si sono aperte l'8 gennaio con una mostra organizzata in via Vittoria Colonna che comprende una vasta esposizione di maglie storiche e memorabilia che vanno dagli anni '60 ad oggi e una selezione di foto storiche risalenti al periodo 1930-1974. Ma il clou rimane, come ogni anno, l'appuntamento di piazza della Libertà dove nel giorno del centenario della società è stata scoperta una targa "in onore della più antica polisportiva romana". Sotto quella targa, ogni anno si ripete il rito collettivo che celebra il senso profondo della lazialità.

corrieredellosport.it

 

Tempo di esecuzione: 0.080383062362671
Controller: Articoli
ID Pagina: 7555
Elemento caricato: Articolo #7555
Moduli: ORM, Mobile, Db, Router, Meta, CookieLaw, DefaultView
Template: articoli
Loading ID: 18140bbca31beb71
View: DefaultView
Numero di query eseguite: 25
Numero di query preparate: 0
Lista tabelle interrogate:
/var/www/radiosei.it/public_html/func.php:124:
array (size=8)
  'articoli' => int 1
  'main_settings' => int 2
  'pagine' => int 2
  'spazi_pubblicitari' => int 5
  'pubblicita' => int 5
  'pubblicita_impressions' => int 4
  'categorie' => int 1
  'podcast' => int 1