Live Radio

La forza economica dei club, la top 100 mondiale: Lazio più potente della Roma

APPROFONDIMENTO

Quali sono i club di calcio più potenti al mondo sul piano economico? La classifica è stata stilata da Soccerex, che ha realizzato il “Football Finance 100”. Si tratta di un studio che, sulla base di una serie di parametri, ordina i club calcistici sulla base della loro forza economica

Per realizzare l’analisi, la società si è servita di cinque differenti dati: il valore dei calciatori in rosa, gli immobili di proprietà, il conto in banca, il potenziale d’investimento e il debito netto. L’insieme di questi valori produce un indice che permette dunque di avere un’idea della forza del club calcistico analizzato.
Il Manchester City si trova al primo posto secondo questa analisi (punteggio di 4,21), soprattutto grazie al valore della sua rosa e alla forza della proprietà dal punto di vista degli investimenti. Seguono in classifica il Paris Saint-Germain (3,84) e il Bayern Monaco (2,67). In totale, nella top 10, sono presenti cinque club inglesi (Tottenham, Arsenal, Manchester United e Chelsea, oltre al City), due spagnoli (Real e Barcellona), uno tedesco, uno francese e uno italiano (la Juventus).

Il club bianconero si trova al nono posto con un indice di 1,96. La rosa ha una valutazione di 768 milioni di euro, mentre la forza della proprietà è valutata in 253 milioni di euro. Oltre ai piemontesi, sono altri quattro i club italiani presenti nella top 100: Napoli (23°), Inter (24°), Milan (39°) e Roma (61°).

Un po’ discutibili i parametri, specialmente il calcolo del net debt e soprattutto l’importanza data al proprietario, come se fosse per forza un mecenate o meglio un “benefattore”.
Io di benefattori non ne ho mai conosciuti in carriera, ho conosciuto chi voleva esportare capitali, evadere o eludere il Fisco, fare perdite nei Club ma utili in nero, o chi voleva una notorietà popolare per poi fare altri affari ecc…
Ma forse io sono stato sfortunato e loro li conoscono tutti questi benefattori.
Comunque sono sempre benvenuti gli sforzi di cercare di dare un minimo di serietà a un settore che ne ha ancora poca, pieno ancora di pasticcioni, di amici degli amici e di parenti degli amici, di millantatori di credito, comprese le capacità di conduzione tecnica, di imbonitori da fiera, di praticoni… e mi fermo qui, tralasciando il peggio. calcioefinanza.it

Tempo di esecuzione: 1.6207048892975
Controller: Articoli
ID Pagina: 7960
Elemento caricato: Articolo #7960
Moduli: ORM, Mobile, Db, Router, Meta, CookieLaw, DefaultView
Template: articoli
Loading ID: 03296fd3f224eea9
View: DefaultView
Numero di query eseguite: 25
Numero di query preparate: 0
Lista tabelle interrogate:
/var/www/radiosei.it/public_html/func.php:124:
array (size=8)
  'articoli' => int 1
  'main_settings' => int 2
  'pagine' => int 2
  'spazi_pubblicitari' => int 5
  'pubblicita' => int 5
  'pubblicita_impressions' => int 4
  'categorie' => int 1
  'podcast' => int 1