Live Radio

Le curiosità della finale di Coppa Italia: Atalanta-Lazio per la prima volta...

STATISTICHE

La finale si avvicina, il pubblica si scalda, l’Olimpico di Roma è pronto. Atalanta e Lazio si sfideranno per la vittoria della Coppa Italia, in programma mercoledì 15 maggio alle 20:30. Molte cose le conosciamo già ma, altre, sono finite nel dimenticatoio. Diamo uno sguardo insieme ai dati più importanti:

È la prima volta che Atalanta e Lazio si sdano in una Finale di TIM Cup.

Sono in tutto 9 i precedenti tra le due squadre in questa competizione, il primo dei quali risale al 1938-39, terminato con la vittoria dei biancocelesti per 1-0.

Il bilancio delle sde tra le due squadre vede 3 vittorie per la Lazio, 2 per l’Atalanta e 4 pareggi.

Quanto alle reti realizzate, la Lazio è in leggero vantaggio con 9 marcature contro le 8 dell’Atalanta.

Nella sua storia, la Dea ha conquistato una sola volta la TIM Cup nel 1962-63, mentre questa sarà la quarta Finale disputata.

Dieci sono invece le presenze in Finale per i biancocelesti, che in 6 occasioni sono riusciti a portare a casa il Trofeo, sollevato per l’ultima volta nel 2013.

La Lazio inoltre condivide con Inter, Juventus, Napoli e Torino il primato di aver vinto sul campo nella stessa stagione Scudetto e TIM Cup (1999-00), mentre per ben 5 volte un calciatore biancoceleste ha vinto la classica marcatori in questa competizione: la miglior prestazione è del brasiliano Humberto Tozzi, con 11 gol nell’edizione del 1958.