Bodo-Lazio, il sereno dopo la bufera: “Si gioca”. Aspmyra in bianco, sarà spalato… (VD/FT)

Bodo-Lazio, il sereno dopo la bufera: “Si gioca”. Aspmyra in bianco, sarà spalato… (VD/FT)

Europa league

Condividi l'articolo

AGGIORNAMENTO 12,37 – Il match tra Bodo e Lazio si giocherà regolarmente e la decisione è stata presa in seguito alla conclusione della riunione tecnica tra club, UEFA e autorità locali.

Poiché le condizioni meteo sono in miglioramento, uno dei delegati UEFA ha fatto sapere che “Non sussistono i presupposti per il rinvio”.

AGGIORNAMENTO 12,05 – Bodo-Lazio, l’Aspmyra Stadion dopo l tempesta di neve. Sarà spalato a due ore dal match e si eviterà formazione di ghiaccio con riscaldamento termico.


AGGIORNAMENTO 11,45 – Bodo-Lazio, le ultime su condizioni meteo e campo dall’Aspmyra Stadion da parte del nostro inviato @giggiolus “Al momento non ci sono le condizioni per il rinvio della gara” #radioseilazio @europaleague


Un’imponente bufera di neve imperversa su Bodø dalla notte, tutta la città è ammantata di bianco, lo strato ha raggiunto i 4 centimetri e intorno alle 11 ne sono previsti 7. Servono i doposci su strade e marciapiedi. Temperatura sotto lo zerotermico alle 8.30: -1,8 gradi. Le condizioni metereologiche sono precipitate poco dopo la mezzanotte, l’innevamento è stato continuo, la nevicata fittissima. Un vento polare soffia tra 16 e 27 chilometri orari da Nord Est, è dato in aumento, fino a raggiungere il picco di velocità massima di 31 chilometri orari intorno alle 16, a poco meno di 3 ore dalla partita delle 18.45. I modelli metereologici danno neve fino alle 13-14, dalle 14 cielo coperto senza precipitazioni. Dalle 17 nubi sparse, dalle 19 parzialmente nuvoloso. Ma il clima in Norvegia cambia repentinamente, determinato dai venti. Non ci si stupisce di vedere pioggia, sole, vento e neve in 24 ore.

Alle 10.30 si terrà la riunione Uefa, parteciperanno i club e le autorità locali. Si sta monitorando la situazione. La partita alle 8.30 di oggi non era data a rischio, bisogna attendere l’evoluzione metereologica e la conclusione del meeting. Se la bufera rimarrà stabile, o peggiorerà, si dovrà valutare un piano di emergenza. Non è facile perché Bodø-Lazio si intreccia al derby, ogni spostamento andrebbe concatenato a Lazio-Roma di domenica. Un’eventualità sarebbe lo slittamento a domani, ma per adesso si parla solo di procedure. Neve, gelo e venti forti: condizioni climatiche che in Norvegia sono una combinazione quotidiana. Il campo artificiale dell’Aspmyra Stadion è ovviamente predisposto per giocare in condizioni impervie. Il Bodø ha in azione due spazzaneve. L’Uefa è in contatto da giorni con i norvegesi per garantire la massima collaborazione. Il campo è riscaldato, è stato coperto, è antigelo e antineve. Baroni non teme solo il freddo, anche il vento. Ne ha parlato nella conferenza stampa di ieri, studiando il Bodø ha notato come raffiche improvvise determinavano la gittata del rinvio dei portieri. «Niente alibi», è il messaggio inviato alla squadra per non farla cadere nella trappola norvergese. Ma questa andata è sempre più una partita-avventura e domenica c’è il derby. Giocare in queste condizioni è un rischio troppo grosso per la Lazio, la penalizza in Europa e in campionato nella settimana più fredda e bollente del suo anno.