
Caso Luis Alberto, non è partito per l’Inghilterra. Gli agenti: “L’accordo definitivo per il rinnovo concordato non è mai arrivato”
News
Condividi l'articolo
La Lazio è partita alla volta di Birmingham in vista dell’amichevole in programma domani sera contro l’Aston Villa.
Secondo Il Messaggero, sarebbe in atto un chiarimento tra la società e il numero 10, ma non è da escludere una nuova megaofferta dall’Arabia Saudita. Dopo lo sfogo pubblicato su Instagram da Luis Alberto durante il ritiro di Auronzo di Cadore, le acque sembravano essersi calmate con l’accordo per il rinnovo del contratto con un ingaggio da 4 milioni abbondanti a stagione fino al 2027.
La nota dell’agenza You First, che cura gli interessi del centrocampista: “È giusto chiarire quanto accaduto negli ultimi mesi. Sia Luis Alberto che noi abbiamo comunicato in più occasioni dalla fine del campionato l’esistenza di un’offerta formale da parte di un club arabo che quadruplicava il suo contratto e in tutto questo tempo il giocatore è stato chiaro e fermo nella sua decisione di firmare un nuovo contratto con la Lazio in sintonia con l’accordo offerto dal presidente. E non è assolutamente vero che abbia chiesto di essere pagato nessun importo in sospeso o maturato in passato”. La You First ha poi proseguito: “Per vari motivi a noi sconosciuti, l’accordo definitivo con le condizioni rigorosamente concordate (tra cui abbiamo accettato cose a favore del club a livello finanziario), ad oggi, non è mai arrivato. In ogni momento c’è stato e continuerà ad esserci il rispetto e la predisposizione a formalizzare questo accordo come concordato. È una situazione che non capiamo perché non sia stata risolta, avendo dovuto aspettare giorno dopo giorno eventi in cui tutto era abbastanza chiaro”.
L’agenzia ha poi concluso: “È normale che dopo diversi mesi, con in ballo il suo futuro e quello della sua famiglia e soprattutto dopo aver espresso la volontà di continuare al 100% alla Lazio, avendo lasciato andare una mega offerta, di cui il club è a conoscenza, Luis si trovi in un momento di difficoltà che non gli permette di essere nelle condizioni di poter sviluppare il suo lavoro. Il club ne è pienamente consapevole e il giocatore lo ha comunicato formalmente. Un club come la Lazio merita il rispetto che un giocatore come Luis ha dimostrato e ci rendiamo conto che speculare su premi e dettagli del contratto è assurdo quando l’unica realtà è che da settimane Luis Alberto aspetta il giorno della sua firma con grande desiderio”.
Luis Alberto, il Mago alla Lazio dal 2016
Cresciuto nelle giovanili delle Jerez e del Siviglia, Luis Alberto viene inserito nel 2009 dal club biancorosso nella sua seconda squadra, totalizzando in tre stagioni 77 presenze e 25 gol nella Segunda Division B.
Nel 2010/2011 esordisce con la maglia della prima squadra del Siviglia, dove disputa nove partite in due stagioni. Nel 2012/2013 viene ceduto in prestito al Barcellona B, dove gioca 38 match realizzando 11 gol. Nella stagione successiva passa dal Siviglia al Liverpool per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. Con i Reds fa registrare 12 presenze. Nelle due stagioni successive torna in Spagna, in prestito, prima con la maglia del Malaga (20 presenze e 2 gol) e poi con quella del Deportivo La Coruna (31 presenze e 6 gol).
Nell’estate del 2016 Luis Alberto arriva alla Lazio per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Il 20 settembre esordisce con la maglia biancoceleste entrando nel finale del match perso per due a zero in casa del Milan. Il primo gol con la Lazio risale al 15 aprile 2017 quando a Marassi mette a segno la rete del 2-2 contro il Genoa. Chiude la stagione con 10 presenze e un gol.
Il 13 agosto 2017 arriva il suo primo titolo in maglia biancoceleste nella vittoria per tre a due contro la Juventus nella finale della Supercoppa italiana disputata allo Stadio Olimpico. Chiude la stagione 2017/2018 con 47 presenze e 12 reti messe a segno e con il primato degli assist in Serie A (14).
Nel 2018/2019 gioca 37 partite, segna 6 gol e vince la Coppa Italia. Nella stagione successiva i match disputati sono 41 e le reti fatte sono 7. Tra queste c’è quella realizzata contro la Juventus a Riad nella finale di Supercoppa vinta per 3 a 1 dalla squadra biancoceleste. Nel 2020/2021 totalizza 40 presenze e 9 gol.
Nel 2021/2022 la Lazio cambia allenatore: dopo l’addio a Simone Inzaghi in panchina arriva Maurizio Sarri, ma Luis Alberto continua ad essere un elemento fondamentale del centrocampo biancoceleste. Gioca 44 partite e segna 5 reti. Stesso numero di presenze nella stagione successiva, con 7 reti all’attivo.