Clamoroso in B, rinviate le gare di playout: possibile penalizzazione del Brescia. Il comunicato

Clamoroso in B, rinviate le gare di playout: possibile penalizzazione del Brescia. Il comunicato

Altre

Condividi l'articolo

Rinviati a data da destinarsi i playout di Serie B. Salernitana-Frosinone, inizialmente in programma allo stadio Arechi domani, 19 maggio, alle 20:30, non verrà disputata così come il match di ritorno che era in calendario il prossimo lunedì 26 maggio (ore 20:30) allo stadio Stirpe.

Il motivo è relativo a una possibile penalizzazione per il Brescia per una presunta irregolarità commessa in concomitanza con la scadenza di febbraio per il pagamento di stipendi e contributi. Se il Brescia, che battendo 2-1 la Reggiana ha chiuso la stagione in zona salvezza, a quota 43 punti, dovesse essere effettivamente penalizzato, potrebbe retrocedere direttamente. In tal caso il Frosinone si salverebbe evitando gli spareggi per non retrocedere, mentre la Sampdoria avrebbe la chance di salvarsi sfidando ai playout la Salernitana al posto dello stesso Frosinone. I ciociari hanno concluso il campionato a pari punti con il Brescia, ma con gli scontri diretti a sfavore rispetto ai lombardi. La Salernitana è quartultima con 42 punti: uno in più della Sampdoria, retrocessa in Serie C. In caso di penalizzazione del Brescia la classifica potrebbe, dunque, essere rivoluzionata cambiando le gerarchie.

La Lega Serie B ha dunque reso noto che: “In considerazione della ricezione in data odierna di una comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell’attività  istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U.n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del campionato Serie B, in programma il 19 e 26 maggio 2025. Ravvisato nella comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonchè salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei club. A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura”.