Europei 2024, prima giornata: Germania e Spagna stravincono, cade il Belgio

Europei 2024, prima giornata: Germania e Spagna stravincono, cade il Belgio

Euro 2024

Condividi l'articolo

Iniziano a prendere forma le classifiche di Euro2024: poche soprese e tante certezze.

La squadra di Nagelsmann ha mostrato di essere una pretendente credibile al titolo.

Ha espresso con convinzione organizzazione, qualità ed individualità nei suoi interpreti più rappresentativi. Ha dominato sotto il piano del gioco mettendo in vetrina i suoi talenti quali, Wirtz, Musiala ed Havertz. Vedremo se la Germania riuscirà ad affermarsi in egual modo anche contro avversari di altro livello.
Bene anche la Svizzera che si è imposta sull’Ungheria, esprimendo un bel gioco corale e candidandosi come possibile alternativa di valore del Girone A.

Nel Gruppo B brilla la Spagna che vince per 3-0 contro la Croazia. Le “furie rosse” si confermano tra le top d’Europa nonostante il fortissimo ricambio generazionale. La prossima sfida contro l’Italia, in programma giovedì 20 alle ore 21, sarà un banco di prova per entrambe. Gli azzurri hanno battuto l’Albania per 2-1, dove hanno dimostrato di possedere idee, organizzazione, qualità e principi di gioco offensivi in pieno stile spallettiano. La sfida al vertice sarà la prova della verità per entrambe: gli spagnoli sono superiori nei singoli ma Euro2021 ci ha insegnato che non va dato nulla per scontato.

Per quanto riguarda il Gruppo C, domina al momento l’Inghilterra dopo il successo per 1-0 contro la Serbia. Gli inglesi hanno subito giocato e vinto contro l’avversaria più temibile del girone, ottenendo un doppio vantaggio anche sulle inseguitrici Slovenia e Danimarca, che pareggiano 1-1. La Serbia deve ora cercare di ottenere subito una vittoria nel prossimo turno contro la Slovenia per rientrare in corsa come seconda.

 Girone D: La Francia supera di misura l’Austria per 1:0. La nazionale di Deschamps balza al primo posto insieme all’Olanda vincitrice in rimonta per 2-1 contro la Polonia. Venerdì 21 ci sarà lo scontro diretto per la prima posizione ma i francesi potrebbero dover fare a meno di Mbappé. Il nuovo attaccante del Real si è infortunato al naso nel finale di gara. Si attende di capire se lo staff medico riuscirà a rimetterlo in piedi. Di contro, per Austria e Polonia sarà l’ultima chiamata. Visto che, un potenziale pareggio tra le prime della classe potrebbe rimettere tutto in discussione. In caso di vittoria nello scontro diretto, una delle due potrebbe tornare prepotentemente in corsa per la seconda piazza

Nel Girone E, la notizia è la sconfitta del Belgio causata dalla Slovacchia di Calzona. Gli slovacchi si innalzano al primo posto in coabitazione con la Romania. La nazionale belga pecca di cattiveria. Lukaku vede annullarsi due gol e ne sbaglia altrettanti clamorosamente. Nell’altra sfida, i rumeni hanno avuto la meglio sugli ucraini con un sorprendente 3-0.  Decisivi gli errori di Lunin e, in positivo, Stanciu, autore di un gol e di una prestazione da giocatore di livello internazionale.

Per quanto concerne il Girone F, l’ultimo in ordine cronologico che si è giocato e concluso ieri sera, il match tra Turchia e Georgia ha regalato emozioni a non finire: il risultato di 3-1 premia la nazionale guidata da Montella ma Kvara e soci escono dal campo tra gli applausi. Nel big match delle 21, il Portogallo vince nel finale per 2-1 contro la Repubblica Ceca.