
Lazio, il destino in una notte: più di una coppa, in ballo presente e futuro europeo
Rassegna stampa
Condividi l'articolo
Il quarto di finale di Coppa Italia Bologna-Lazio rappresenta infatti l’ultima spiaggia, o quasi, per ambedue gli schieramenti, di raggiungere l’Europa.
Al di là della gioia, del prestigio (comunque limitato) e dei premi monetari che derivano dalla conquista della Coppa Italia, c’è uno stimolo aggiuntivo nel fare bene in questa competizione. La vittoria significa qualificazione di diritto all’Europa League. Per due squadre come Lazio e Bologna, che in Europa vogliono andarci ma che hanno una classifica che le tiene piuttosto lontane dall’eventuale qualificazione, un trionfo in Coppa Italia potrebbe essere l’ultima possibilità.
L’edizione romana del Corriere della Sera, conscia dell’importanza della partita, titola “Adesso o mai più: la Lazio punta alla Coppa.” C’è poi da aggiungere che sulla bacheca di Sarri questo trofeo manca, dal momento che il tecnico toscano non ha mai trionfato in questo torneo, che la Lazio ha invece vinto, per l’ultima volta, nel 2018-2019. Il caso vuole, tra l’altro, che in caso di vittoria i biancocelesti incontrerebbero proprio l’Atalanta, la squadra che nella finale del maggio 2019 sconfissero per 2-0.
Il tecnico biancoceleste ha una situazione di rosa che non gli consente di considerare il turnover. Sarri, probabilmente, non l’avrebbe comunque fatto, dal momento che la vuole vincere.


