
Sponsor, nei top 15 campionati europei solo la Lazio e altre tre squadre non ne hanno uno
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Il rapporto UEFA semestrale ECFIL (European Club Finance & Investment Landscape) offre sempre diversi dati utili su cui porre la propria attenzione, dando particolare attenzione allo stato della salute finanziaria del calcio europeo.
Il report segnala un importanza crescente degli sponsor di maglia nel calcio moderno, sempre più una fonte primaria di guadagno per le società. Basti pensare che in Serie A le top 5 in questo campo (Juve, Inter, Milan, Fiorentina e Sassuolo) portano a casa un totale di 136 milioni di euro. Un dato, fra tutti, emerge dal report UEFA: le squadre senza sponsor di maglia si sono ridotte. Se si considerano infatti i top 15 campionati europei sono solo quattro le squadre che mancano di uno sponsor di maglia: Lazio, Grasshopper Zurich, Istanbulspor e Siviglia. Il report segnala che questi club tendano, generalmente, a disporre di ricavi e risorse finanziarie inferiori alla media.