‘NMM’ – Serena racconta Zaccagni: “Ho lanciato uno dei migliori giocatori italiani. Sarri e la Lazio perfetti per lui, non c’è gara con Kostic” (AUDIO)

‘NMM’ – Serena racconta Zaccagni: “Ho lanciato uno dei migliori giocatori italiani. Sarri e la Lazio perfetti per lui, non c’è gara con Kostic” (AUDIO)

Esclusive

Condividi l'articolo

Michele Serena, ex calciatore, in collegamento a Radiosei

Michele, raccontaci il nuovo acquisto Zaccagni

“L’ho allenato nella stagione 2015-16 con il Venezia.

All’epoca lo utilizzavo da mezzala, era un giovane con buone speranze, quella fu la prima vera esperienza nel mondo dei grandi. Con me giocò sempre, ora mi fa un enorme piacere rivedere le sue qualità incrementate. Aveva già una grande capacità di progressione, poi la bravura di Juric è stata la sua fortuna. L’ha collocato più vicino alla porta avversaria, esterno come giocherà con Sarri, ma gli ha anche inculcato la cultura del lavoro. Questo è stato determinante, gli ha permesso di non perdersi e di capitalizzare le sua qualità. Ha avuto voglia di migliorarsi, è cresciuto costantemente. Sarri è maniacale come Juric, sarà un proseguo alla sua crescita”.

Una realtà diversa, superiore alla precedente

“Con la Lazio ha fatto il salto e ne farà un’altro di qualità a livello personale. Sarri sarà decisivo per la sua esplosione definitiva, è perfetto tecnicamente e tatticamente per Sarri. Nel Napoli avrebbe incrociato uno come Insigne che gli avrebbe tolto spazio, con la Lazio e Sarri si sposa alla perfezione. Gli auguro di conquistare anche la Nazionale. Il ruolo di esterno nel 4-3-3 non è molto diverso dal 3-4-2-1 di Juric, anzi può lavorare ancora di più nella fase offensiva. Lui ormai è uno con gamba che va a tutto campo. Difetto? Il colpo di testa, mentre nel tiro da fuori è molto migliorato, prima non brillava. E’ uno dei top calciatori italiani. Kostic? Scelgo tutta la vita Zaccagni e non sono perchè tengo a lui. Ha forza, uno contro uno, qualità, velocità, può giocare anche a destra”

Dario Cadeddu

2/10/2023