Parco Sportivo Roma Nord, l’architetto Bellini: “La Lazio calcio non c’entra nulla: per la Lazio Generale solo benefici” (AUDIO)

Parco Sportivo Roma Nord, l’architetto Bellini: “La Lazio calcio non c’entra nulla: per la Lazio Generale solo benefici” (AUDIO)

Polisportiva

Condividi l'articolo

L'architetto Francesco Bellini della Pei Eingineering è intervenuto nella trasmissione 'Lazio di Sera' per illustrare il progetto che vedrebbe nascere a Roma Nord, in un'ansa del Tevere tra via Flaminia e via Salaria, un parco sportivo dedicato principalmente alla S.S.

Lazio Generale. “Intanto voglio evitare incomprensioni: la Lazio Calcio non c'entra in questo progetto mentre la Polisportiva è eventualmente una benficiaria e non è una proponente, ovvero non investirà un euro di tasca propria. La proposta presentata in Campidoglio prevede di realizzare un parco e darlo alla Lazio Generale. Al momento la Polisportiva non è strutturata per evere impianti in properieetà, credo si stia lavorando per realizzare una Fandazione. Magari tutta l'area si potrebbe donare al Campidoglio che la girerebbe alla Polisportiva con contratto di cessione di 99 anni con la formula del comodato d'uso gratuito. Voglio sottolineare che parliamo di di un'area soggetta a trasformazione, con un diritto ad edificare che nasce dal territorio. Che vincoli ci sono sull'area? Ce ne sono tre, il primo è quello archeologico areale, non ci sono pre-esistenze: vanno fatti saggi archeologicici, ovvero sondaggi sotto la supervisione della Soprintendenza. Il secondo vincolo è paesaggistico: nel momento iin cui il Campidoglio ha approvato nel 2008 il PRG, per tutte le aree trasformabili ha chiesto alla Regione una variazione del PTPR, c'è una tutela limitata. Infine, il più complesso è quello dell'Autorità di Bacino: parliamo di un'area esondabile, con un'altezza minima di circa 20,5 metri al di sotto della quale il suolo puoi essere allagata”.