Lazio, una sola semifinale negli ultimi sei anni. Tabù Dall’Ara, ma l’ultima volta in Coppa Italia…

Lazio, una sola semifinale negli ultimi sei anni. Tabù Dall’Ara, ma l’ultima volta in Coppa Italia…

Coppa italia

Condividi l'articolo

Verso Bologna-Lazio, dati Opta

Il Bologna è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei sfide contro la Lazio tra tutte le competizioni (3V, 2N), dopo che aveva perso cinque delle precedenti sette gare contro i biancocelesti (2V).

Il Bologna ha evitato la sconfitta in tutte le ultime sei partite ufficiali al Dall’Ara contro la Lazio (4V, 2N) e ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle cinque più recenti: già striscia record di clean sheet casalinghi di fila per i felsinei contro i biancocelesti tra tutte le competizioni – solamente contro la Triestina (sette tra il 1936 e il 1941) il club emiliano vanta una striscia più lunga di gare interne senza reti al passivo.

Il Bologna ha vinto le ultime due sfide al Dall’Ara contro la Lazio (entrambe in campionato) e potrebbe registrare almeno tre successi casalinghi di fila contro i biancocelesti tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il 1979 e il 1988 (sette in quel caso).

Il Bologna è rimasto imbattuto in nove delle 11 sfide contro la Lazio in Coppa Italia (6V, 3N), tuttavia una di queste due sconfitte è arrivata nel confronto più recente nel torneo: 1-0 per i biancocelesti il 19 gennaio 2023 negli ottavi di finale – quella è stata anche l’unica occasione che i capitolini hanno registrato un clean sheet contro i felsinei nella coppa nazionale.

Il Bologna ha vinto nove delle ultime 10 partite in Coppa Italia (1N), tra cui tutte le sei più recenti – già striscia record per il club emiliano nel torneo; l’ultima squadra che ha infilato una striscia di sette successi consecutivi in Coppa Italia è stata la Juventus tra il 2017 e il 2019.

● Il Bologna potrebbe qualificarsi per la semifinale in due edizioni consecutive della Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, dopo il biennio 1995/96 – 1996/97 con Renzo Ulivieri allenatore.

● La Lazio è una delle due squadre, insieme alla Juventus, ad aver sempre raggiunto i quarti di finale in tutte le ultime 15 edizioni della Coppa Italia (dal 2011/12).

I biancocelesti hanno però superato i quarti di finale solo una volta nelle ultime sei stagioni del torneo: nel 2023/24 contro la Roma (1-0 firmato da Mattia Zaccagni).