Di Francesco: “Lavorato sulla testa per restare in partita fino al 90′. La Lazio rispecchia le idee di Baroni”

Di Francesco: “Lavorato sulla testa per restare in partita fino al 90′. La Lazio rispecchia le idee di Baroni”

Dichiarazioni

Condividi l'articolo

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match odierno contro la Lazio.

Di seguito le sue dichiarazioni così come raccolte dal sito ufficiale del club lagunare.


Eusebio Di Francesco
“In questi giorni abbiamo lavorato molto sull’aspetto mentale, concentrandoci in particolare sulla capacità di restare in partita fino all’ultimo secondo. È un aspetto che, in alcuni momenti di questo campionato, ci è mancato. Abbiamo disputato ottime gare, riuscendo a tenere testa agli avversari e mettendoli in difficoltà – come accaduto anche contro il Genoa – ma nei finali di partita abbiamo ceduto alle prime difficoltà. Su questo dobbiamo lavorare e migliorare. Le partite sono sempre meno, quindi mantenere alta l’attenzione e restare focalizzati diventa fondamentale. Dobbiamo compiere subito questo passo di crescita.

La Lazio è in grande forma, vedo una squadra viva, con giocatori dinamici che mettono in campo grande intensità. Marco Baroni sta facendo un ottimo lavoro e la squadra rispecchia perfettamente le sue idee di gioco, basate su intensità, attacco degli spazi, fisicità e qualità tecnica.

I biancocelesti mettono in campo determinazione e aggressività, cercando sempre di imporre il proprio gioco con intensità e forza fisica. Noi dovremo rispondere con le stesse armi, ma aggiungendo qualcosa in più. Per compensare il loro livello tecnico e qualitativo, dovremo mettere intensità, impegno e voglia di lottare. Non possiamo permetterci di non essere combattivi.

È il momento di invertire la rotta e crederci fino in fondo, con la consapevolezza di poterlo fare. Dobbiamo cercare il risultato con convinzione e lavoriamo ogni giorno per questo. Io sto dando tutto me stesso.

Oggi più che mai dobbiamo puntare al risultato e smuovere la classifica. Spesso ci siamo lamentati di alcuni pareggi, ma ci sono partite in cui, se non si riesce a concretizzare gli sforzi offensivi, bisogna saper difendere e portare a casa punti. Ciò che conta è mantenere alta la concentrazione fino all’ultimo minuto”.