
Bodo-Lazio per la prima volta: il precedente norvegese, il Salisburgo da cancellare ed il record di vittorie…
Europa league
Condividi l'articolo
Bodo/Glimt-Lazio, Dati Opta
Questo sarà il primo incontro europeo in assoluto tra Bodø/Glimt e Lazio.
● Gli unici due precedenti incontri europei della Lazio contro una squadra norvegese risalgono all’Europa League 2015/16, quando ha battuto il Rosenborg sia in casa (3-1) che in trasferta (2-0).
● Il Bodø/Glimt ha raggiunto i quarti di finale di una grande competizione europea per la seconda volta nella sua storia; anche nella precedente occasione ha affrontato una squadra italiana, venendo eliminato dalla Roma con un punteggio aggregato di 5-2 nella Conference League 2021/22, nonostante la vittoria per 2-1 nella gara d’andata in casa.
● La Lazio ha raggiunto i quarti di finale di una competizione europea per la prima volta dall’Europa League 2017/18, quando affrontò il RB Salisburgo e venne eliminata con un punteggio aggregato di 6-5; non supera i quarti di finale dal 2002/03, in Coppa UEFA contro il Beşiktaş.
● La Lazio ha vinto sette partite in questa UEFA Europa League, il suo miglior rendimento dal 2017/18 (anche allora sette successi). L’unica volta in cui ha ottenuto più vittorie in una singola edizione di una grande competizione europea risale al 1999/2000: otto in UEFA Champions League.