Lazio-Plzen in cifre: in Europa fattore Olimpico e difesa di ferro. Isaksen per…

Lazio-Plzen in cifre: in Europa fattore Olimpico e difesa di ferro. Isaksen per…

Europa league

Condividi l'articolo

Lazio-Viktoria Plzen, dati Opta

● La Lazio ha affrontato una squadra ceca in un match casalingo nella fase a eliminazione diretta di una delle principali competizioni europea solo in un’occasione: sconfitta 3-0 contro lo Sparta Praga nel marzo 2016 in Europa League.

● Il Viktoria Plzen ha perso cinque delle sei trasferte giocate in Italia – inclusa le quattro più recenti – con l’unico successo arrivato per 3-0 contro il Napoli nel febbraio 2013 in Europa League.

● Dalla sconfitta per 2-1 contro il Celtic nel novembre 2019 sotto la guida tecnica di Simone Inzaghi, la Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 12 gare interne di Europa League (7V, 5N).

● La Lazio è imbattuta da otto gare casalinghe nelle competizioni europee (6V, 2N) e non registra una serie del genere più lunga dal periodo tra ottobre 2012 e dicembre 2013 (qualificazioni escluse).

● Il Viktoria Plzen ha vinto solo due delle ultime 18 trasferte in Europa League (5N, 11P), entrambe nella fase a gironi della competizione.

L’ultima vittoria fuori casa dei cechi nella fase a eliminazione diretta del torneo è arrivata contro lo Shakhtar Donetsk nel febbraio 2014.

● Nella gara d’andata contro il Viktoria Plzen, la Lazio ha ricevuto due espulsioni sul punteggio di 1-1 ma è riuscita comunque ad ottenere la vittoria. È stata la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a vincere una partita da situazione di vantaggio o parità con solo nove uomini in campo.

● La Lazio non ha mai subito più di una rete a partita in questa edizione dell’Europa League; in generale, i biancocelesti non hanno mai incassato almeno due gol nelle ultime 11 gare disputate nelle competizione, ossia dal 2-2 casalingo con lo Sturm Graz nell’ottobre 2022.

● La Lazio ha segnato di testa due delle ultime tre reti in Europa League (incluso il gol di Romagnoli che ha aperto le marcature nel match di andata); in totale, sono quattro le reti con questo fondamentale da parte dei capitolini, che non fanno meglio in un’edizione del torneo dal 2017/18 (cinque).

● La Lazio conta ben quattro giocatori che hanno segnato più di una rete e fornito più di un assist in questa edizione dell’Europa League (Valentín Castellanos, Fisayo Dele-Bashiru, Pedro e Gustav Isaksen), nessun’altra squadra conta altrettanti calciatori con questo dato.

Dopo il gol nel match di andata, Gustav Isaksen potrebbe eguagliare con una rete il suo record di marcature in una edizione dell’Europa League (tre nel 2022/23, con il Midtjylland); entrambe le sue reti in questo torneo sono arrivate fuori casa, l’ultima in gare casalinghe risale al 6 ottobre 2022 contro il Feyenoord.