Alla Lazio non basta Dia, il Como rovina la festa dei 125 anni: è pari all’Olimpico

Alla Lazio non basta Dia, il Como rovina la festa dei 125 anni: è pari all’Olimpico

Serie a

Condividi l'articolo

La 20esima giornata di Serie A si apre all’Olimpico con la Lazio che pareggia 1-1 contro il Como: padroni di casa in vantaggio con Dia, pari dei lariani firmato Cutrone.

PRIMO TEMPO

Mister Baroni riparte con diverse defezioni, tra infortuni, squalifiche e calciatori non al top della forma: tra i pali confermato Provedel in campo poi dal 1′ Gigot al fianco di Romagnoli, Lazzari a destra e Pellegrini a sinistra; consueta coppia di centrocampo formata da Guendouzi e Rovella; dietro a Dia, Tchaouna, con Isaksen confermato sulla corsia destra e Dele-Bashiru pronto a muoversi sul fronte mancino.

Il Como parte bene e in avvio di gara colpisce l’incrocio dei pali: un campanello d’allarme per i capitoli che fa comprendere subito l’atteggiamento dei lariani. Lo spartito del match effettivamente non cambia: la squadra di Fabregas ci prova e si fa vedere spesso in avanti, i biancocelesti reggono bene e a loro volta cercano il vantaggio che arriva con Dia servito da Guendouzi (34′). Romagnoli e compagni chiudono così in vantaggio la prima frazione di gioco, ma la prova non è convincente.

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia in salita per la Lazio. Dopo poco più di 10′ resta con un uomo in meno: doppio giallo ai danni di Tchaouna nel giro di un minuto (rivedibili le scelte di Tremolada). Dal 60′ spazio a Marusic e Tavares, al posto di Lazzari e Pellegrini. La partita resta apertissima con occasioni da entrambe le parte e gli ospiti comunque più pericolosi, tanto che dopo un intervento provvidenziale di Provedel su Fadera arriva il pari siglato di testa da Cutrone lasciato solo in area (72′). Il tecnico laziale cambia subito: out Isaksen dentro Hysaj, ma i suoi restano in difficoltà e l’inferiorità numerica di certo non aiuta. A 10′ dalla fine Dia e Guendouzi falliscono l’occasione più importante del secondo tempo: a pochi passi dalla porta, serviti da Dele-Bashiru, si limitano a vicenda e non trovano la conclusione vincente. Nel finale la Lazio ritrova energia ma non la rete: al triplice fischio è 1-1 all’Olimpico.