Juve-Lazio, Rocchi conferma: “Douglas Luiz andava espulso”
Arbitri
Condividi l'articolo
Durante la trasmissione Open VAR su DAZN, si è tornati a parlare della mancata espulsione di Douglas Luiz nella partita tra Juventus e Lazio.
Dialogo tra gli arbitri
Assistente: “Guarda che è stato uno scontro fortuito”.
Sala VAR: “Non sembra così fortuito, sto controllando. Gli dà una leggera spinta…”. Poco dopo: “Cosa di poco conto, no, niente. Check completato”.
Gianluca Rocchi commenta l’episodio
Gianluca Rocchi, responsabile degli arbitri per Serie A e Serie B, è intervenuto durante la trasmissione, esprimendo il suo parere sull’accaduto:
“Il mio giudizio sull’episodio? Sicuramente non si tratta di un incidente fortuito, e questi comportamenti non ci piacciono. Douglas Luiz doveva essere espulso. Capisco che il VAR non abbia sanzionato il gesto a causa della bassa intensità del colpo, ma non giustifico questi atteggiamenti. L’ho fatto presente agli arbitri e lo ribadisco pubblicamente: questi gesti non hanno nulla a che fare con lo spirito sportivo. Non è stato un errore evidente del VAR, considerando che si trattava di una spinta leggera e non di un colpo violento, ma è comunque un comportamento antisportivo. Almeno un cartellino giallo ci stava al 100%, e non mi sarei stupito se fosse arrivata un’espulsione. Non vogliamo vedere questo tipo di episodi sui campi da gioco e, in questo caso, un rosso non sarebbe stato un errore”.