Lutto nel mondo dello spettacolo: ci lascia Enzo Garinei

Lutto nel mondo dello spettacolo: ci lascia Enzo Garinei

News

Condividi l'articolo

Un altro monumentale uomo di spettacolo e grande tifoso della Lazio ci lascia: Enzo Garinei si spegne a 96 anni in quella Roma che oltre ai natali gli diede notorietà e a cui ha dato lustro.

Esordì infatti poco più che ventenne in Signorinella seguito poi da Totò le Mokò; con il principe De Curtis, che lo aveva apprezzato a teatro, ha girato moltissimi film come caratterista con la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque. Per il giovane attore, Totò è stato un grandissimo maestro: “Da lui ho imparato tutti i tempi comici” raccontava.

Oltre alla grande produzione teatrale (Alleluia brava gente e Aggiungi un posto a tavola su tutti), fu anche grande doppiatore. Il personaggio più noto a cui prestò la voce fu probabilmente George Jefferson della sitcom I Jefferson che in Italia andò in onda a partire dal 1981.

Il tifo laziale di Enzo Garinei era talmente noto che a maggio, in occasione del suo novantaseiesimo compleanno, a Sat2000 Paola Saluzzi gli diede in diretta la maglia della Lazio che gli fu mandata in regalo dalla società.

L’attore gradì molto e lanciò uno scherzoso appello in romanesco al Presidente: “Lotito li voi compra’ ‘sti giocatori, sì o no? I difensori. Noi segniamo tanti gol perché c’è Immobile e tanti altri attaccanti meravigliosi, ma in difesa servono i difensori, capito?”

Alessio Buzzanca