
‘NMM’ – Giannattasio (La Nazione): “Castrovilli preso a zero è un colpo. Sempre mezzala a Firenze. Infortuni? Tornato senza timori, ma…” (AUDIO)
Parola all'opinionista
Condividi l'articolo
Andrea Giannattasio a ‘NMM’
Andrea Giannattasio a Radiosei: “Castrovili professionista esemplare, non ricordo un giocatore che abbia avuto così tanta voglia di rimettersi in gioco.
Consacrato nel 19/20 nel ruolo di mezz’ala con Vicenzo Montella, sino ad arrivare a quei brutti infortuni con Italiano.
Penso che uno dei motivi per cui non è stato rinnovato dalla Fiorentina sia quello della fragilità; cert, un altro motivo è stato quello dell’ingaggio. Negli ultimi tre anni ha giocato l’equivalente di una stagione intera.
Castrovilli aveva chiesto quasi 2 milioni alla fine della stagione 22/23. Io me lo ricordo sempre seconda punta o trequartista ma non nel ruolo di mediano. Il suo mentore è stato Daniele Croce che l’ha aiutato a interpretare anche il ruolo di mezz’ala da seconda punta.
Nasce sulla trequarti, ma da quando ha debuttato tra i professionisti, ha giocato praticamente solo come mezz’ala. Lui è sempre stato un giocatore molto prolifico, che vede la porta.
La Lazio fa un colpo prendendolo a zero. Un giocatore così forte a zero è difficile prenderlo; gli va data fiducia però, aspetto che negli ultimi anni è mancato. La Fiorentina ha fatta un errore a non farlo rinnovare, a mio avviso.
Il giocatore deve fare la preparazione il prima possibile, dopodiché lui appena è tornato a giocare ha fatto molto bene. Non ha mai avuto il timore di rifarsi male. Si è operato al menisco collaterale e crociato; in Inghilterra si sono accorti che il crociato non fosse ancora messo a posto, facendo fare una brutta figura alla società toscana, avendolo definito idoneo.
Colpani e Gudmudsson sono i due obiettivi della Fiorentina: il primo ha avuto un infortunio importante, mentre il secondo è già un giocatore già di un altro livello. Amrabat andrà via.”