Verso Italia-Spagna: la possibile chiave per battere le “furie rosse”

Verso Italia-Spagna: la possibile chiave per battere le “furie rosse”

Euro 2024

Condividi l'articolo

La Spagna ha messo subito in difficoltà la Croazia con un atteggiamento aggressivo.

Linea alta di 4 uomini subito efficace in aggressione e riagressione: Lamine Yamal, Pedri, Morata, Williams. Il 3-0 però non deve ingannare. La Croazia ha avuto molte occasioni sfruttando un blocco squadra poco compatto della Spagna che ha concesso tanto spazio tra le linee. Una situazione che Spalletti proverà a ricreare e sfruttare.

Gli spagnoli hanno portato con sé molti concetti della gestione precedente firmata Luis Enrique ma con delle novità. Una maggiore propensione alla verticalità: un po’ per gli esterni, più propensi a cercare questo tipo di situazione, un po’ perché avevano un uomo in meno in mezzo al campo (di fatto la Spagna era schierata con un 4-2-4). In fase di aggressione infatti, abbiamo visto Pedri che va a posizionarsi affianco a Morata. Gli esterni Yamal e Williams, vanno ad allargarsi formando quindi una linea a 4 che va a spingersi sino all’area di rigore avversaria. In alcune situazione anche Fabian Ruiz, che abbiamo visto particolarmente ispirato arriva ad aggiungersi alla linea a 4.

L’Italia allora dovrà fare attenzione ai portatori di palla, Bastoni e Jorginho, per intenderci. Questo atteggiamento aggressivo però, ha portato la squadra di De La Fuente ha lasciare molto spazio tra le linee, tra difesa e centrocampo. La chiave potrebbe essere questa allora: la distanza tra Rodri e Nacho, sfruttata dagli incursori italiani come Barella, Frattesi, Pellegrini fra gli altri. E se persino il centrocampista del Manchester City maestro nel schermare lo spazio, è andato in apnea, allora questo sarà il grande tema, la situazione che può cambiare la partita a favore dell’Italia.

La nazionale azzurra dovrà fare attenzione a Lamine Yamal, visto che Federico Di Marco, mancino di grande qualità, praticamente una mezz’ala di costruzione a cui piace svariare su tutto il fronte offensivo, va più in difficoltà in una linea difensiva a 4. La sua intesa però con Alessandro Bastoni, nel caso dovessero giocare nello stesso lato, potrebbe aiutare a contrastare l’esterno blaugrana.

Appuntamento previsto per questa sera, ore 21:00, alla Veltins Arena di Gelsenkirchen.