Precedenti, statistiche, curiosità di Spagna e Germania
Euro 2024
Condividi l'articolo
La Stuttgart Arena ospiterà i quarti di finale di UEFA EURO 2024 tra due persi massimi del calcio mondiale: Spagna e Germania.
Le due squadre sono le più vincenti nella storia dei Campionati Europei con tre titoli a testa, e negli anni hanno dato vita a partite importanti e ricche di emozioni.
La Spagna ha vinto in rimonta per 4-1 contro la Georgia a Colonia negli ottavi di finale.
Gli spagnoli sono approdati alla fase a eliminazione diretta come prima del Gruppo B con nove punti in tre partite grazie ai successi contro Croazia, Italia e Albania.
La Germania si è qualificata ai quarti per la quarta volta in cinque edizioni grazie al successo per 2-0 a Dortmund contro la Danimarca.
La squadra di Julian Nagelsmann ha vinto il Gruppo A battendo Scozia e Ungheria, prima del pari per 1-1 contro la Svizzera grazie a un gol di testa nei minuti di recupero di Niclas Füllkrug.
La vincente giocherà la semifinale il 9 luglio a Monaco.
Rispetto ai precedenti tra le due squadre la Germania è in vantaggio viste le 9 vittorie. La Spagna ne ha vinte 8. Nove sono anche i pareggi.
Numeri che si assomigliano, come quelli dei gol segnati, 32 per la Spagna e 31 per la Germania.
Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella seconda giornata della Coppa del Mondo 2022, quando hanno pareggiato 1-1 ad Al Khor.
Tuttavia in quell’edizione la Spagna di Luis Enrique si è qualificata come seconda del Gruppo E dietro il Giappone, mentre la Germania di Hansi Flick è uscita in virtù del terzo posto.
Tre degli ultimi quattro incontri tra le due squadre sono terminati 1-1. Con l’eccezione di una storica sfida di Nations League giocata a Siviglia il 17 novembre 2020 e terminata 6-0 in favore della squadra di Enrique.
Quella è stata anche la sconfitta più ampia della Germania in gare ufficiali.