Lazio, Guendouzi “leader emotivo”: è il più utilizzato da Baroni

Lazio, Guendouzi “leader emotivo”: è il più utilizzato da Baroni

Rassegna stampa

Condividi l'articolo

Nonostante la filosofia democratica della Lazio, tra i 22 giocatori della rosa utilizzati in maniera abbastanza equa, senza troppe differenze di minutaggio, c’è un’eccezione, rappresentata da Guendouzi.

Il francese, nelle prime 16 gare stagionali, tra coppe e campionato, è stato il giocatore maggiormente utilizzato dal tecnico biancoceleste, anche più di Provedel (di solito sono gli estremi difensori a vantare il maggior minutaggio).

Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’imprescindibilità del calciatore francese si misura con i minuti giocati, ma anche per il numero di presenze da titolare. Baroni ha scelto come titolare Guendouzi in 14 partite sulle 16 giocate dalla Lazio (12 su 12 in campionato, 2 su 4 in Europa League).

I motivi della scelta trovano spiegazione nelle prestazioni sul campo del calciatore che venivano apprezzate, allo stesso modo, anche da mister Sarri. Poche volte, nei primi sette mesi del francese a Roma, ha rinunciato a lui. Guendouzi è diventato un leader anche per i compagni. Presente in campo, sempre reattivo nel dare indicazioni e a mantenere alta la concentrazione della squadra.