Derby in cifre: mai con una differenza così ampia in favore dei biancocelesti

Derby in cifre: mai con una differenza così ampia in favore dei biancocelesti

Statistiche

Condividi l'articolo

Roma-Lazio, dati Opta

  • La Roma ha vinto l’ultimo Derby della Capitale contro la Lazio in Serie A, dopo che non aveva trovato il successo né il gol nei tre precedenti (1N, 2P); inoltre, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata negli ultimi due incroci con i bianconcelesti nella competizione e potrebbero registrare tre clean sheet consecutivi contro questa avversaria per la prima volta dal 1967.
  • La Lazio non ha mai segnato più di una rete (quattro in totale) nelle ultime sette sfide contro la Roma in Serie A disputate da squadra ospite; l’ultima volta che ci è riuscita risale al 30 aprile 2017: un successo per 3-1 sotto la guida di Simone Inzaghi.
  • Per la prima volta nella storia della Serie A, Roma (20) e Lazio (35) si sfideranno con una differenza punti a favore dei biancocelesti di +15 ad inizio giornata; il massimo divario di questo tipo era stato +14, registrato nell’aprile 1999 e nel novembre 2008.
  • Roma e Lazio si affronteranno nella reciproca prima gara di Serie A disputata in un anno solare per la terza volta nella competizione, dopo il 1940 (successo giallorosso per 1-0) e il 2005 (successo biancoceleste per 3-1).