Scudetto 1974: il video inedito
Amarcord
Condividi l'articolo
Grazie all’amico Francesco Troncarelli è riemerso dalla polvere che lo seppelliva un filmato inedito in superotto dello scudetto della Lazio del 1974.
Opportunamente restaurato e convertito in digitale, è in libera fruizione su Youtube (lo trovate sotto). Racconta in sette minuti la storia di una giornata memorabile vissuta attraverso gli occhi e la cinepresa di una famiglia di laziali. La famiglia Sabatelli. Marito, moglie e due figli al seguito che raccontano e documentano attraverso riprese fatte alla buona, non solo la storica vittoria, ma anche uno spaccato di vita degli anni 70.
Panini, fiaschi di vino, bibite, cappellini regalati all’ingresso con lo sponsor sopra. E poi urla, sorrisi, sudore, bocche sporche di gelato, caldo, gioia. Voglia di viverla tutti attaccati. Ottantatremila persone impastate sugli spalti.
I Sabatelli riprendono tutto da posizione ottima: in curva Maestrelli, poco sopra il parterre della Tevere. Si vede l’ingresso allo stadio, l’attesa, il giro di campo di Lenzini osannato da una folla che lo dimenticherà troppo presto, il rigore di Chinaglia, l’apoteosi, il caos. Il finale non lo anticipiamo.
Un consiglio? Fazzoletti a portata di mano perché le lacrime scenderanno. Molte. Di gioia.
Alessio Buzzanca