Europa League, Viktoria Plzen-Lazio: precedenti e confronti con le squadre ceche

Europa League, Viktoria Plzen-Lazio: precedenti e confronti con le squadre ceche

Europa league

Condividi l'articolo

Sarà una prima volta quella di giovedì sera: Viktoria Plzen-Lazio, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League, sarà il primo confronto tra le due compagini.

Più in generale la squadra ceca sarà la 69ª avversaria diversa affrontata dai biancocelesti in Coppa Uefa/Uefa Europa League (escludendo le qualificazioni).

Lo Sparta Praga è l’unica avversaria ceca affrontata dalla Lazio in competizioni europee; l’ultimo confronto risale agli ottavi di finale dell’Europa League 2015/16.

In quel caso i biancocelesti furono eliminati con un punteggio complessivo di 4-1 (1-1 all’andata, 3-0 al ritorno).

L’ultimo successo della Lazio contro squadre ceche è arrivato con lo Sparta Praga in Coppa Campioni/Uefa Champions League, nella fase a gironi dell’edizione 2000/01 (1-0 firmato da Fabrizio Ravanelli in casa dei cechi).

Viktoria Plzen – La Lazio sarà la sesta avversaria italiana affrontata dal Viktoria Plzen in competizioni europee (Fiorentina, Inter, Milan, Napoli e Roma). Dopo essere rimasta imbattuta in 4 delle prime 5 sfide con le italiane (2V, 2N), la formazione ceca ha perso 5 delle successive 7 partite contro questo tipo di avversarie in Europa (1V, 1N).

La sconfitta più recente contro la Fiorentina (2-0 nel ritorno dei quarti di finale della scorsa edizione della Conference League, con il Viktoria Plzen eliminato dalla Viola).