
Frosinone-Lazio, numeri e curiosità
Statistiche
Condividi l'articolo
Di seguito numeri e curiosità relative all’ultima partita giocata dalla Lazio in Serie A a Frosinone.
- Mattia Zaccagni (14 gol e sei assist) è uno dei due soli centrocampisti Italiani ad aver preso parte ad almeno 20 reti in Serie A dall’inizio della passata stagione – assieme ad Antonio Candreva (22 – 12 marcature e 10 passaggi vincenti).
- Valentín Castellanos è il primo giocatore della Lazio capace di realizzare una marcatura multipla da subentrato in un match in Serie A da Alessandro Matri vs Udinese (doppietta anche in quel caso), 13 settembre 2015.
- Valentín Castellanos (45 secondi dopo il suo ingresso in campo) è il secondo giocatore più veloce ad aver trovato un gol da subentrato in questa Serie A, dopo Thomas Henry contro l’Inter il 6 gennaio (44 secondi).
- Nelle ultime sette stagioni (dal 2017/18), solo Kevin De Bruyne (79) e Joshua Kimmich (62) hanno fornito più assist di Luis Alberto (58) tra i centrocampisti nei Big-5 campionati europei.
- Tra i giocatori che hanno preso parte al 100% delle reti in trasferta in questo campionato, Mattéo Guendouzi è quello che è stato coinvolto più volte (quattro – due gol e due assist).
- A partire dalla 21ª giornata (dal 20 gennaio), solo l’Inter (cinque) ha realizzato più reti di testa rispetto al Frosinone in questo campionato (quattro, come il Milan).
- Con la rete contro il Frosinone, Mattia Zaccagni (tre) ha eguagliato il proprio record di marcature messe a segno fuori casa in una singola stagione in Serie A (tre sempre con la Lazio nello scorso torneo – nel 2022/23).
- Il Frosinone è una delle due formazioni contro cui la Lazio vanta la più lunga striscia aperta di successi consecutivi in Serie A (quattro come vs Sassuolo).
- Quella di Pol Lirola è stata la 100ª rete del Frosinone in Serie A.
- A partire dalla 26ª giornata (dal 23 febbraio), solo Khvicha Kvaratskhelia, Victor Osimhen e Paulo Dybala (tutti a quattro) hanno realizzato più reti di Walid Cheddira in Serie A (tre).
- Quella di Pol Lirola (12:12’’) è la seconda rete concessa dalla Lazio nei primi 15’ di gara in questo campionato – dopo quella messa a segno da Dusan Vlahovic (09:38’’) il 16 settembre 2023.
- Da inizio febbraio, il Frosinone è la formazione che ha sia perso il maggior numero di match in campionato (sei) sia concesso più reti nel periodo nel torneo (19).
- Pol Lirola ha realizzato due reti in 16 gare finora in questo campionato (vs Sassuolo e Lazio) per il classe ’97 tante marcature quante quelle messe a segno nelle precedenti 128 in Serie A.
- Luca Mazzitelli ha tagliato oggi il traguardo delle 50 presenze con il Frosinone considerando tutte le competizioni (25 delle quali in questa stagione con quattro reti).