Lazio, primo match-point qualificazione. In palio anche un record…

Lazio, primo match-point qualificazione. In palio anche un record…

Rassegna stampa

Condividi l'articolo

Stasera la Lazio di Baroni affronterà la quinta partita in Europa League contro i bulgari del Ludogorets, a partire dalle ore 18.45 nell’emozionante scenario dello stadio Olimpico di Roma.

Dopo quattro partite vinte (contro Dynamo Kiev, Nizza, Twente e Porto), la Lazio proverà la quinta vittoria per tenersi legata al primo posto della classifica europea a 36 squadre.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, stasera la Lazio ha occasione di continuare a fare ciò che negli ultimi mesi ha incantato tifosi e avversari: un bel gioco che valorizza tutti e una grande prestazione. Il bottino di vittorie raccolto finora da biancocelesti ha significato per la formazione romana 12 punti ma, la partita di questa sera potrebbe essere decisiva per terminare tra le prime otto la fase eliminatoria di Europa League. Con altri tre punti, la Lazio potrebbe ritenersi certa di passare la fase e finire fra squadre che si qualificheranno direttamente agli ottavi senza dover passare dai play-off (e, quindi, evitare un altro paio di partite in una stagione già fin troppo piena di impegni).

Oltre ai tre punti e la probabile qualificazione, i biancocelesti vorrebbero sfruttare un’eventuale vittoria anche per stabilire un primato storico per il club capitolino che non ha mai vinto cinque gare di fila in una coppa europea nei suoi quasi 125 anni di storia. Se a riuscirci, per la prima volta, fosse la squadra di Baroni, si parlerebbe veramente di un risultato epocale. In aggiunta, se poi la squadra riuscisse a segnare almeno due goal, eguaglierebbe un altro record perché, nelle prime cinque partite europee della stagione, la formazione biancoceleste ha segnato al massimo 12 goal. Quest’anno, però, la Lazio ne ha già realizzati 11 (nelle rime 4 partite): con minimo altri due, diventerebbe Lazio più prolifica di sempre dopo le prime cinque in Europa. Baroni e squadra, come dimostrato in conferenza stampa nella giornata di ieri, sono assolutamente consapevoli dell’importanza di questa partita e hanno voglia di centrare in anticipo uno dei primi obiettivi stagionali. Oltretutto, ottenere un buon risultato oggi, sarebbe importante anche in vista di quella che sarà la sesta partita di Europa League: l’ostica trasferta ad Amsterdam contro l’Ajax.