Lazio-Inter spartiacque, il dato pre e post: media punti a picco

Lazio-Inter spartiacque, il dato pre e post: media punti a picco

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Lazio-Inter, lo spartiacque della stagione calcistica biancoceleste.

In questo caso, nel caso della Lazio, parliamo di risultati, numeri: fatti. Di un cambio drastico del ‘passo’, in Serie A. In questa analisi sono escluse infatti le gare di Europa League, così come la Coppa Italia. La tendenza è cambiata, ma va ricordato che in fattore infortuni non ha minimamente inciso nell’inizio della stagione calcistica. Le assenze, per Baroni, si concentrano negli ultimi tre mesi. Fra i tanti, da sottolineare il quinto infortunio muscolare per Nuno Tavares, il più colpito da infortuni di tutta la rosa biancoceleste e quasi mai utilizzato in Europa League, nella fase campionato.

I biancocelesti sono partiti forte, raccogliendo ben 31 punti nelle prime 15 gare del campionato corrente. Media di poco superiore, quindi, ai due punti a partita. Al sedicesimo turno, all’Olimpico si presenta l’Inter di Simone Inzaghi. Tennistico 0-6 e le cose cambiano. Cambiano drasticamente. Va precisato che contro l’Atalanta la Lazio giocherà esattamente il quindicesimo incontro successivo a quel Lazio-Inter, quindi il dato attualmente esclude la possibilità ci avere un bilanciamento perfetto.

Dopo Lazio-Torino però, quindi dopo 14 turni da quel match, la Lazio ha raccolto esattamente 10 punti in meno: 21 in 14 gare dopo Lazio-Inter. Chiaro, la differenza non può essere rintracciata solamente nella batosta contro i nerazzurri. C’è da interrogarsi però, sul peso specifico di questa gara nell’economia della stagione della squadra di Baroni. Domenica l’Atalanta per raggiungere l’equilibrio perfetto di gare giocate prima e dopo la debacle interna contro i nerazzurri, per poi affrontare Bodo e derby nel giro di 4 giorni.