
Venezia-Lazio, numeri e curiosità: precedenti favorevoli, ma i lagunari in casa…
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Venezia-Lazio, l’approfondimento statistico a cura di OPTA del match del Penzo.
Il Venezia è la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: 75%, 12 su 16 (3V, 3N, 7P). La Lazio è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in trasferta in questa stagione di Serie A (7V, 5P); i biancocelesti potrebbero vincere almeno tre match fuori casa di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra settembre e novembre 2022 (quattro in quel caso). Solo Inter (17) e Fiorentina (16) hanno realizzato più gol su sviluppi di calcio piazzato di Venezia e Lazio (entrambe 13, al pari dell’Atalanta) in questa Serie A; più nel dettaglio, il 59% delle reti dei lagunari (13/22) è arrivato su palla inattiva – record in percentuale nel torneo in corso.
Sfida tra la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato (la Lazio, 14) e quella che invece ne ha realizzati meno (Venezia, solo uno). Gaetano Oristanio è l’unico giocatore ad aver disputato tutte le 25 partite del Venezia in questo campionato. Solo Nico Paz (49) vanta più dribbling riusciti di Oristanio (45, come Rafael Leão) nella Serie A 2024/25.
Mattia Zaccagni è stato coinvolto in almeno un gol in ciascuna delle ultime tre partite di campionato (una rete e tre assist), il classe ’95 potrebbe prendere parte ad una marcatura in quattro presenze di fila per la prima volta in Serie A. In aggiunta, nell’anno solare 2025, solo Mateo Retegui (otto) ha partecipato a più reti del fantasista della Lazio (due marcature e quattro passaggi vincenti) in Serie A (sei, al pari di Randal Kolo Muani e Romelu Lukaku). Dal suo arrivo nella capitale (nel 2023/24), la Lazio ha vinto il 54% delle partite (31 su 57) con Valentín Castellanos in campo in Serie A, guadagnando 1.8 punti e segnando 1.6 reti in media; senza l’attaccante argentino, invece, la % di successi dei biancocelesti scende al 17% (1 su 6), con una media punti dell’1.0 e una media reti dello 0.7.